lunedì 5 dicembre 2011

Leonardo a Londra: dieci consigli per chi non ha prenotato il biglietto.



La mostra su Leonardo da Vinci alla National Gallery di Londra ha registrato già dai primi giorni di apertura un incredibile sold out. Tutti i biglietti prenotabili sono già stati acquistati.
Se non avete avuto modo di prenotare il vostro biglietto niente paura: armati di buona volontà è comunque possibile visitare la mostra. La National Gallery ogni giorno mette in vendita 500 biglietti.
Noi ce l’abbiamo fatta e abbiamo deciso di condividere questi 10 consigli con chi, come noi, non ha paura di fare qualche sacrificio pur di ammirare i capolavori di Leonardo da Vinci.
Ecco quindi il nostro decalogo.

-         Mettetevi in coda presto. Anche se la mostra apre alle 10.00, la coda inizia a formarsi ore prima. Conviene essere davanti al cancello già dalle 7.00.
-         Individuate il cancello giusto. La mostra è allestita nella Sainsbury Wing, che ha diverse entrate: la coda per i non prenotati è al cancello orientale. Attenzione a non sbagliare fila!
-         Gestite bene le vostre risorse. Ogni persona può acquistare fino a tre biglietti. Se siete un piccolo gruppo non serve che tutti facciano la coda: scegliete fra voi i più resistenti al freddo, o pianificate dei turni per darvi il cambio.
-         Pensate alla comodità. Nel percorso stabilito per la coda non esistono panchine o altri punti di appoggio (muretti, gradini etc). Consigliamo di portarsi un cuscino all’interno di una busta di plastica capiente, in maniera tale da potersi sedere per terra per non stancarsi troppo (conservate le energie per la mostra). Potrete poi lasciare la borsa con il cuscino al guardaroba del museo (servizio a offerta libera).
-         Non saltate la colazione. Se siete in coda in più di una persona datevi il cambio per bere qualcosa di caldo: in zona ci sono parecchi caffé. Inoltre verso le 8.30 un piccolo carretto targato National Gallery con bevande calde e brioches  si posizionerà in prossimità della coda.
-         Ingannate il tempo. Portatevi un libro o un giornale. Verso metà mattina il personale della National Gallery passerà a distribuirvi la guida alla mostra, con la descrizione (solo in inglese)di tutte le opere presenti. Se parlate inglese fate quattro chiacchiere con le altre persone in fila: siete lì per lo stesso motivo e quindi avete già qualcosa in comune. Se siete fumatori abbiate l’accortezza di scostarvi un po’ dalla fila quando fumate (e attenzione: non ci sono posacenere in zona: tenetevi i mozziconi spenti in tasca).
-         Controllate l’orario. I biglietti giornalieri sono emessi con fasce orarie di ingresso cadenzate di circa trenta minuti. Questo significa che dopo aver atteso in fila per tutta la mattina, potreste ritrovarvi in mano dei biglietti validi per il pomeriggio. Controllate quindi bene l’orario presente sul biglietto, poiché non vi sarà concesso entrare in mostra prima del vostro turno.
-         Ritemprate le forze. Se il vostro biglietto è per una fascia oraria pomeridiana approfittatene per riposarvi un po’: per visitare la mostra servono in media quasi due ore. Conviene arrivare con il fisico e la mente poco affaticati.
-         Spogliatevi. Depositate cappotti, sciarpe ecc al guardaroba (servizio a offerta libera): in mostra c’è molto caldo.
-         Seguite l’ordine dell’esposizione: iniziate la visita all’esposizione con il video introduttivo (solo in inglese). Passate poi alle varie sale seguendo l’ordine numerico dei quadri. Se non riuscite ad avvicinarvi abbastanza per leggere le didascalie ricordatevi che sono tutte riportate nel libretto che vi hanno consegnato quando eravate ancora in fila. E ricordatevi che l’ultima sezione della mostra, dedicata all’Ultima Cena, si trova in un’altra parte del museo. Seguite le indicazioni per raggiungerla e tenete a portata di mano il biglietto, che vi verrà chiesto nuovamente.




Nessun commento:

Posta un commento